I Regolamenti europei (CE) n. 852/2004 e 2021/382 attribuiscono all’Operatore del Settore Alimentare (OSA) la responsabilità primaria della sicurezza alimentare, compresa la formazione del personale che manipola alimenti.
La Regione Emilia-Romagna, con la Legge regionale n. 9 del 25 luglio 2025, ha abrogato le precedenti disposizioni che stabilivano che i corsi per gli alimentaristi fossero preventivamente accreditati da AUSL.
Responsabilità dell’OSA e modalità di formazione
L’OSA è responsabile di garantire che il personale sia formato in materia d’igiene alimentare, scegliendo autonomamente i percorsi formativi da erogare, personalmente o tramite consulenti esterni, con contenuti e frequenza proporzionati al tipo di attività svolta, al rischio igienico sanitario, e alle normative in vigore.
Resta l’obbligo per l’OSA di documentare i programmi dei corsi, registrare i partecipanti e conservare gli attestati interni o esterni.
In caso di controllo ufficiale, alle imprese alimentari potrà essere chiesto di dimostrare che la formazione sia avvenuta in modo adeguato continuo ed efficace, anche tramite interviste agli addetti.
FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI (3 ore)
21 novembre 2025
15 dicembre 2025
€ 35,00 + IVA a partecipante